I NOSTRI SETTORI DI INTERVENTO

Servizi e collaborazioni

Centro Riuso Permanente (CRP):

dal 21 marzo 2015 è stato aperto il nuovissimo Centro del Riuso Permanente, il primo dell’Alto Garda, realizzato nella palazzina Mimosa dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con la Comunità Alto Garda e Ledro. Garda 2015 si occupa della sua gestione insieme ad alcune Associazioni di volontariato e cooperative sociali. Il CRP è un luogo in cui la cittadinanza può donare oggetti ancora in buono stato che non vengono più utilizzati e che perciò possono rappresentare una risorsa per altre persone o famiglie. In tal modo, questi oggetti dismessi non vengono destinati allo smaltimento, ma vengono rigenerati a nuovi utilizzi. Si vuole promuovere la cultura del riuso eco-solidale, della sostenibilità, favorendo consumi più responsabili.

Il CRP è un luogo di incontro nel quale si favorisce il riuso ed il riciclo di oggetti, si concede loro una “seconda vita” anziché trasformarli in rifiuti. In questo modo si rafforzano i valori ambientali e quelli della solidarietà. Rientrano in questo ambizioso progetto obiettivi di formazione/informazione di bambini, adulti e associazioni.

ORARIO DEL CRP per l’acquisto di oggetti:

lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
sabato dalle 10.00 alle 12.30

ORARIO DEL CRP per consegna oggetti usati da donare:

giovedì dalle 14.00 alle 16.00
sabato dalle 8.30 alle 10.00

LA COOPERATIVA SOCIALE GARDA 2015

è attiva da gennaio 2015 in seguito alla fusione di due cooperative sociali d’inserimento lavorativo di tipo b, Ulisse e Fenice che operavano da anni nell’Alto Garda e Ledro.